Circolare cashback, lotteria scontrini e RT

22 Mar

Circolare cashback, lotteria scontrini e RT

Gentile cliente, in questa fase di difficoltà economica dovuta alla pandemia, lo Studio segnala e desidera fornire le indicazioni procedurali relative a due interventi promossi dal Governo legati agli incentivi sugli acquisti, ovvero il cash back e la lotteria degli scontrini.

CASH BACK

Tramite il meccanismo del Cash Back  sarà possibile ottenere un rimborso pari al 10% di ogni singola spesa effettuata tramite l’utilizzo di carte e app esclusivamente in negozi fisici, quindi esclusi gli acquisti on-line, effettuati in qualità di consumatore, quindi non rientrano gli acquisti effettuati nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale.

La procedura, che avrà inizio dall’8 dicembre (e sino al 31 dicembre 2020), prevede un rimborso massimo pari ad Euro 150 con un minimo di 10 operazioni necessarie per attivare il meccanismo. Il limite massimo di credito ottenibile da ogni singola operazione è pari a Euro 15.

Nella fase a regime, che partirà dal 01 gennaio 2021, il rimborso sarà semestrale con un limite massimo di credito pari a Euro 150, ovvero Euro 300 all’anno.

Per partecipare all’iniziativa occorrerà munirsi di SPID o Carta di identità Elettronica, accedere con le proprie credenziali all’applicazione IO e registrare la propria carta che verrà effettuata per gli acquisti e l’Iban su cui verrà successivamente accreditato l’importo del cashback (a Febbraio 2021 per gli acquisti del 2020).

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Dal 1 gennaio 2021 sarà possibile partecipare alle periodiche estrazioni della lotteria nazionale degli scontrini.

Il contribuente dovrà registrarsi al seguente portale:

https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/

inserire il proprio codice fiscale e generare il personale codice lotteria.

Per partecipare alle estrazioni occorrerà comunicare tale codice direttamente all’esercente al momento dell’acquisto.

Anche in questa circostanza sono esclusi gli acquisti on-line e rientrano unicamente le spese effettuate in qualità di consumatore, quindi non rientrano quelle effettuate nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale.

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

 

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

 

L’avvio della procedura “Lotteria degli Scontrini” rende obbligatorio dal 01 gennaio 2021 per ogni esercente di munirsi di registratore telematico, così detto RT, per l’invio dei corrispettivi giornalieri all’Agenzie delle Entrate.

 

CREDITO D’IMPOSTA RT

Lo Studio ricorda che la data del 31 dicembre 2020 è il termine ultimo per poter beneficiare del credito di impostapari alla metà della spese sostenutaper munirsi di registratore telematico, con un massimo pari ad Euro 250 in caso di acquisto e di Euro 50 in caso di adattamento di macchinario già in possesso.

Tramite il registratore telematico l’esercente, su espressa richiesta dell’acquirente, dovrà trasmettere il codice lotteria fornito all’Agenzia delle Entrate. L’inserimento di tale codice potrà avvenire manualmente o mediante lettore ottico collegato al registratore di cassa, qualora lo stesso registratore di cassa ne sia abilitato all’utilizzo.

 

PREMI PER L’ESERCENTE

Si ricorda che la lotteria degli scontrini può essere un’opportunità di vincita anche per gli esercenti stessi in quanto, in caso di vincite effettuate nel loro esercizio per scontrini relativi ai soli pagamenti elettronici, sono previsti premi per l’esercente fino a 5.000 euro settimanali, 20.000 euro mensili e fino a 1 milione per l’estrazione annuale.

 

Al fine di rendere più agevolel’implementazione della procedura legata alla lotteria degli scontrini, lo Studio consiglia di:

  • Contattare il proprio venditore del Registratore Telematico, nel caso di acquisto già effettuato, chiedendo l’implementazione del KIT per l’aggiornamento della lotteria degli scontrini.

 

  • Richiedere al venditore del proprio Registratore Telematico se lo stesso possa essere munito di “pistola lettore di codici” per inserire gli stessi codici che verranno mostrati dai clienti durante gli acquisti.

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.