Servizi ai privati

Servizi ai Privati

Servizi di CAF e PATRONATO Tutela e Assistenza fiscale, contributiva e previdenziale, riguardante il lavoro, l’invalidità e la salute.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI

documento contabile con il quale il cittadino comunica al fisco le proprie entrate ed effettua i versamenti alle imposte.

DICHIARAZIONE ISEE

documento che misura la situazione economica del nucleo familiare, fondamentale per avere accesso alla maggior parte delle prestazioni sociali e agevolazioni pubbliche.

MODELLO RED

dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni.

MODELLO ICRIC

documento che dichiara un eventuale ricovero in una struttura pubblica. Riguarda gli invalidi civili o con accompagnamento.

CONSULENZA FINANZIARIA

erogazione cessione del quinto/finanziamenti/mutui richiesta di rimborso spese e assicurazione per finanziamenti estinti

MODELLO ICLAV

riguarda i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili che devono dichiarare l’esistenza di un’eventuale attività lavorativa e l’importo di compensi ricevuti

MODELLO ACCAS/PS

dichiarazione di residenza effettiva in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti.

IMU

imposta municipale propria, imposta del sistema tributario italiano che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio.

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

costituisce un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente.

RICHIESTA INVALIDITÀ E 104

domande di accertamento delle minorazioni civili, (invalidità cecità e sordità), accertamento dell’handicap e disabilità

PENSIONI

domande che riguardano: pensione vecchiaia e anticipata, ai superstiti, di invalidità lavorativa e assegno familiare.

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

indennità, una tantum, a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

MOBILITÀ ORDINARIA

ha lo scopo di favorire la rioccupazione per particolari categorie di lavoratori licenziati.

MOBILITÀ IN DEROGA

indennità che garantisce ai lavoratori licenziati un reddito sostitutivo della retribuzione, rivolta a tutti i lavoratori subordinati, compresi apprendisti e lavoratori con contratto di somministrazione.

NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI

gli ammortizzatori sociali sono un complesso di misure e prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori che si trovano nella condizione di disoccupati o sospesi dal lavoro.