RESTO AL SUD

22 Dic

RESTO AL SUD

FINALITA’

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni.

SPESE AMMISSIBILI

Possono essere finanziate le seguenti spese:

  • ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
  • macchinari, impianti e attrezzature nuovi
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione
  • spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa

Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.

 DOTAZIONE FINANZIARIA

Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:

  • 50% di contributo a fondo perduto
  • 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

 INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Sono finanziabili:

  • attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo
  • commercio
  • attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)

Sono escluse le attività agricole.

IMPORTO MASSIMO DELL’INTERVENTO FINANZIARIO

Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:

  • 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale
  • fino a un massimo di 40.000 euro per le società

CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO

Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.

SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Un commento

  1. Questo documento è una richiesta di finanziamento agevolato per la realizzazione di una start-up a gestione femminile, ne consegue che l’azienda non è ancora stata formata.

    L’obiettivo principale è creare/acquistare e gestire un sito e-commerce dedicato alla vendita dei propri gioielli e non, sfruttando l’artigianalità dei prodotti e le opportunità offerte dalla vendita online.

    Dopo un’attenta analisi e consapevole dell’importanza crescente dell’economia digitale e del commercio elettronico, ho l’ambizione di lanciare una start-up nel settore dell’economia digitale.

    Di seguito fornisco una panoramica delle spese previste nel piano d’impresa per questa iniziativa, tra cui componenti hardware e software, progettazione informatica, sviluppo di soluzioni personalizzate, marketing online e altre spese operative. Queste spese sono stimate per un totale di 50/60.000,00 €.

    La richiesta si basa su una recente ricerca che ha esaminato l’opportunità di ottenere fondi per i residenti in Calabria attraverso lo schema “Smart&Start Italia”, ON Oltre Nuove Imprese e Resto al Sud

    Sono certa che questa partnership possa essere vantaggiosa per entrambi, combinando la mia esperienza nel settore dei gioielli con la vostra competenza nel campo della finanza agevolata. Sono pronta ad affrontare questa sfida con entusiasmo e dedizione.

    La ringrazio molto per il Suo tempo e la Sua considerazione. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento. Cordiali saluti,

    Rispondi

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.