NUOVA SABATINI 2023

09 Gen

NUOVA SABATINI 2023

NUOVA SABATINI 2023

FINALITA’

La Nuova Sabatini è stata istituita per la prima volta nel 2013 al fine di sostenere le PMI con gli investimenti in attrezzature, impianti e macchinari. Nello specifico, le aziende possono beneficiare dei contributi per l’acquisto o il leasing di beni strumentali ad uso produttivo e per l’implementazione di software, hardware e tecnologie digitali in generale.

Negli anni, compreso il 2023, la Nuova Sabatini è stata confermata per supportare la crescita economica del Paese, la relativa competitività, ma soprattutto per incrementare gli investimenti delle imprese in ottica green.

SOGGETTI BENEFICIARI

I destinatari della Nuova Sabatini 2023 sono micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale o unità locale in Italia. I settori di appartenenza sono tutti, compreso quello agricolo, ad eccezione di quello finanziario e assicurativo. Sono escluse anche tutte le imprese in stato di difficoltà oppure in liquidazione.

SPESE AMMISSIBILI

E’ stata disposta l’attribuzione di una specifica dotazione finanziaria nell’ambito delle risorse destinate alla misura Nuova Sabatini per investimenti a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, si tratta di «investimenti green» correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Per tali operazioni l’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento.

In attuazione della predetta norma, il decreto interministeriale prevede, ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, il possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto.

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware, classificabili, nell’attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, nonché di software e tecnologie digitali, destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.

Gli investimenti ammissibili sono destinati a:

a) creazione di un nuovo stabilimento;

b) ampliamento di uno stabilimento esistente;

c) diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;

d) trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;

e) acquisizione di attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

      1) lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato;

      2) gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente;

      3) l’operazione avviene a condizioni di mercato.

IMPORTO MASSIMO DELL’INTERVENTO FINANZIARIO

Il contributo in conto impianti rilasciato dal governo si determina secondo quanto di seguito riportato:

  • sulla base dell’ammontare degli interessi calcolati su un finanziamento della durata massima di 5 anni
  • di importo uguale all’investimento con un tasso d’interesse annuo fino al 3,575%
  • con importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro

CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO

Fondo perduto

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda per beneficiare degli incentivi previsti dalla Nuova Sabatini 2023 può essere presentata dal 1 gennaio 2023. Il tutto per via telematica

Per informazioni e modalità di partecipazione contattaci scrivendo una email a bandi@tripaldiconsulenza.it

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.