Informativa n.2: Durata fino a 8 anni per i prestiti garantiti dallo Stato

07 Ago

Informativa n.2: Durata fino a 8 anni per i prestiti garantiti dallo Stato

La Commissione europea ferma a otto anni la durata massima dei prestiti garantiti dallo Stato.

Dal 1 Luglio u.s. fino al 31 dicembre è possibile chiedere i finanziamenti coperti da garanzia statale. Le novità rispetto al mese scorso sono diverse.

L’aspetto principale riguarda la decurtazione delle garanzie: per i prestiti fino a 30 mila euro la copertura scende dal 100 al 90 per cento. Per i prestiti oltre i 30mila euro passa dal 90

all’80 per cento. Per questo tipo di finanziamenti è possibile ottenere una durata fino a otto anni, contro i sei anni sinora consentiti.

Per tutti coloro che avevano già in essere finanziamenti erogati prima del 30 giugno è possibile chiedere un allungamento della durata del prestito fino a otto anni mantenendo la garanzia al 90 per cento.

Per chi, invece, chiede ora un prestito oltre 30mila euro per la durata fino a otto anni la garanzia si ferma all’80 per cento. Il termine di otto anni, dunque 96 mesi, come massima durata del finanziamento garantito è diversa dai 120 mesi, dunque 10 anni, previsto dal decreto Sostegni Bis.

Nei fatti c’è un evidente disallineamento tra la legge e l’autorizzazione europea.

Non è da escludere che sia introdotto un emendamento in sede di conversione al decreto Sostegni Bis che riporti la durata massima a 96 mesi.

Va ricordato che, in base a quanto previsto dal decreto Sostegni bis, i prestiti entro i 30 mila euro, oltre a prevedere una garanzia al 90% (il che comporterà maggiori adempimenti richieste dalla banca per l’istruttoria sul prestito, visto che il 10% del rischio ricade sulle sue spalle), stabilisce che non ci sia più un tetto al tasso di interesse come invece era stato sinora.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.