Informativa n. 1: Assegno unico per i figli

07 Ago

Informativa n. 1: Assegno unico per i figli

Dal primo luglio 2021 debutta l’assegno unico per i figli, pilastro del family act, la riforma pensata per spingere gli italiani a fare più figli.

Si tratta al momento di un assegno mensile temporaneo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 che va ad affiancarsi ai bonus e sgravi già esistenti e poi a sostituirli a partire dal 1° gennaio 2022. Possono beneficiare dell’assegno tutte le famiglie con figli da zero a 18 anni, con Isee fino a 50 mila euro e gli importi variano in base al numero di figli. Il massimo mensile è di 167,5 euro per primo e secondo figlio, maggiorato del 30% dal terzo figlio in poi. Quindi una famiglia con due figli percepirà un massimo di 335 euro al mese. E si può arrivare a 653 euro per chi ha tre figli. L’importo, però, cala al crescere dell’Isee. E si azzera per tutti coloro che hanno un Isee superiore a 50 mila euro. L’assegno ponte, inoltre è maggiorato mensilmente di 50 euro in caso di figli con disabilità.

Per ottenere il nuovo aiuto si dovrà presentare una domanda on line all’Inps anche facendosi assistere da Caf o patronati. Le istruzioni dell’Istituto di previdenza arriveranno entro il 30 giugno prossimo.

L’erogazione dell’assegno partirà dunque dal mese di presentazione della domanda ma con una deroga: se le istanze saranno presentate entro il prossimo 30 settembre il cittadino riceverà comunque un bonifico con tutte le mensilità spettanti a partire dal mese di luglio 2021. L’assegno sarà accreditato direttamente sul conto del contribuente e, in caso di affido condiviso dei figli, la somma sarà ripartita al 50% tra i due coniugi. L’aiuto statale sarà calcolato direttamente dall’Inps per chi percepisce il reddito di cittadinanza. I due importi degli assegni non si sommeranno pienamente visto che l’importo sarà ridotto in relazione alla scala di equivalenza del reddito di cittadinanza misurata sulla presenza di figli all’interno del nucleo.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.